Chavez, un anno dopo: venezuelani a Roma divisi

di MARCO LUIGI CIMMINELLA e DANIELE FOFFA

A un anno dalla sua morte, Hugo Chavez continua a dividere il Venezuela. Le commemorazioni per l’anniversario della sua scomparsa si alternano alle proteste anti-governative. I dimostranti contestano il governo di Nicolas Maduro, erede del Colonnello e sostenitore del suo Socialismo del XXI secolo.

A Roma, la comunità venezuelana rispecchia la spaccatura della madrepatria. Alcuni criticano la politica di Chavez, incapace di contrastare l’alta inflazione, la diffusa criminalità, la penuria di beni di prima necessità: problemi che li hanno costretti a fuggire dal proprio Paese. Altri, invece, serbano un ricordo positivo dell’ex presidente: programmi sociali e d’assistenza, lotta alla povertà e all’analfabetismo sono i meriti che gli vengono riconosciuti.

Il 5 marzo l’associazione culturale Visiva ha organizzato in via Assisi una mostra, che rievoca le principali tappe dell’avventura del Comandante. Il direttore di Libera Tv Iacopo Venier è stato premiato per il documentario “Italia: Por aquí pasó Chávez”, che raccoglie commenti e ricordi di politici e intellettuali italiani. L’ambasciatore della Repubblica Bolivariana a Roma Julián Isaías Rodríguez Diaz e il suo parigrado presso la Sante Sede Germán José Mundaraín Hernánez hanno celebrato i valori socialisti che hanno caratterizzato i 14 anni del governo del Collonnello.

Una commemorazione che, tuttavia, non è riuscita a unire la comunità venezuelana di Roma. La giornalista Marinellys Tremamunno, da quattro anni in Italia, è una delle voci critiche dell’era chavista. Dall’intervista che abbiamo raccolto, emerge l’immagine di un Presidente autoritario e calcolatore. Un leader che, negli ultimi anni di governo, aveva perso il consenso di una fetta sempre più ampia di popolazione.

Fonte www.vocidiroma.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s