Sospeso accordo con Ue: Timoshenko in sciopero della fame

Unknown-1L’ex primo ministro ucraino Yulia Timoshenko ha iniziato martedì uno sciopero della fame in solidarietà con le proteste in corso a Kiev. La decisione è stata presa dopo che il presidente ucraino Viktor Ianukovich ha congelato i negoziati per la realizzazione di unaccordo di associazione e libero scambio con l’Unione Europea. Un’adesione che avrebbe danneggiato l’economia nazionale, ha detto il Capo dello Stato, aggiungendo: “Sarei stato disonesto se non mi fossi preso cura dei più svantaggiati e vulnerabili”.

Una scelta che sembra avvicinare il paese alla Russia. Secondo i dimostranti, il presidente russo Vladimir Putin ha esercitato forti pressioni affinché Kiev partecipasse a un’unione doganale guidata da Mosca e di cui fanno già parte Bielorussia e Kazakistan. Accuse rilanciate dalpresidente della Commissione Europea Jose Manuel Barroso e dalpresidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy, che hanno commentato: “Critichiamo fortemente la posizione e le azioni russe”.

Rivale politica di Ianukovich nelle elezioni presidenziali del 2010, la Timoshenko sta scontando una pena di sette anni di carcere: nell’ottobre del 2011, un tribunale di Kiev l’ha condannata per abuso di autorità per aver stipulato, mentre era primo ministro, un accordo per l’acquisto di gas russo considerato svantaggioso per l’Ucraina.

Dal 2010 l’Unione Europea ha approvato diverse risoluzioni per ottenerne la liberazione, commentando che la sentenza è stata politicamente influenzata. Inoltre, ha recentemente richiesto che le venisse permesso di andare in Germania per curarsi da un ernia al disco: istanza respinta dal Parlamento ucraino.

I manifestanti pro-Ue hanno promesso che resteranno in piazza almeno fino al prossimo venerdì, quando terminerà il summit del Partenariato orientale del 28 e 29 novembre a Vilnius, Lituania. Per quella data sarebbe stata, infatti, prevista la firma.

Fonte ReporteNuovo.it

Facebook
Twitter
More...

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s