Alla ricerca di poteri speciali

Aumentano le possibilità del presidente venezuelano Nicolás Maduro di governare per decreto nel paese. Ieri la deputata dissidente María Mercedes Aranguren, indagata per corruzione, ha perso l’immunità parlamentare. Il posto lasciato vacante sarà occupato da Carlos Flores, politico originariamente dissidente, ma che da circa due mesi sembra essersi spostato su posizioni filochaviste. Rappresenterebbe il parlamentare 99, secondo alcuni opinionisti: cifra con la quale si allude al numero minimo di voti all’interno dell’Assemblea nazionale necessario per delegare al capo dello stato, secondo la costituzione venezuelana, poteri legislativi diretti. Se dovesse passare il provvedimento chiamato “ley habilitante”, l’esecutivo sarebbe capace di creare ed emanare norme evitando il tradizionale passaggio per la camera.

 Secondo alcuni critici dell’amministrazione Maduro, il ritiro dell’immunità alla deputata Aranguren, votato dalla maggioranza chavista in Parlamento, è strumentale ai piani del presidente di governare per decreto. La parlamentare aveva infatti abbandonato la corrente chavista nel febbraio del 2012, dichiarando che non avrebbe votato a favore del disegno di legge.

 In particolare, hanno commentato alcuni osservatori, la ley abilitante consentirebbe all’esecutivo di rafforzare la politica del controllo dei prezzi, finalizzata a contrastare l’inflazione galoppante nel paese. Un problema grave che già il Comandante non era riuscito a risolvere e la cui responsabilità era stata spesso attribuita al settore privato: difatti i reparti chavisti hanno continuamente incolpato in maniera generalizzata i negozianti e commercianti di rivendere le merci al mercato nero al solo scopo di arricchirsi.

Facebook
Twitter
More...

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s